Ben ritrovati, come state? Spero che siate riusciti a staccare un po’ quest’estate, ne avevamo tutti tanto bisogno. Se siete in città, finalmente vi invito con grande gioia a raggiungerci giovedì 1° settembre al Nuovo Armenia di via Livigno 9, un posto meraviglioso che amo da quando l’ho visto nascere, cresciuto dall’esperienza di adozione e riutilizzo dei beni confiscati e frutto di un ascolto e coinvolgimento profondo degli abitanti del quartiere, uno dei più variegati di Milano.
Sarà una intera serata dedicata all’Egitto. Per chi vuole cenare in cascina lo chef preparerà cibo egiziano, e alle 21 la serata proseguirà con la proiezione del film “As I want” della regista Samaher Alqadi (biglietto 5 euro). L’incontro e la proiezione si terranno nel grande giardino, a meno che non piova, nel qual caso troveremo riparo sotto il bel tetto della cascina. Al Nuovo Armenia si arriva molto facilmente con la metro gialla fermata Maciachini.
Noi, quindi, ci vedremo alle 18.30 per un incontro a ingresso libero a partire da “Canto la piazza elettrica”, moderato da Fabrizio Coppola, (musicista, scrittore, editor e traduttore, nonché editor del libro), con Gina Bruno (padrona di casa e grande edificatrice di esperienze collettive) e Luigi Farrauto (grafico wayfinder, scrittore e viaggiatore, che ha realizzato la copertina del libro). Chi desidera acquistare il libro ne troverà alcune copie all’incontro, e se ve le portate dietro, firmerò volentieri anche le copie che possedete già.
L’idea è quella, partendo dal racconto di “Canto la piazza elettrica”, di parlare di attivismo, di resistenza civile, di impegno civico nello spazio pubblico e di esperienze di auto-organizzazione e produzione culturale indipendente. Credo che le sfide sulla partecipazione che l’esperienza di piazza Tahrir ci ha posto possano esserci molto utili nei mesi che ci attendono.
Non vedo l’ora di vedervi! Un grande abbraccio,
Marina