Burning down the house
Alaska, the newsletter
134. burning down the house
"Nemmeno l'estrema destra europea punta a costringere una parte dei cittadini a non votare, a escluderli dalle elezioni. La soppressione del voto è tipica degli Stati Uniti, perché è un lascito della schiavitù e del razzismo".
Barack Obama, ottobre 2020, "Pod Save America"
care e cari,
che anno difficile, pieno di prove nuove come se non bastassero quelle vecchie, e fra 11 giorni si vota negli Stati Uniti, le elezioni forse più importanti e drammatiche della loro storia. Oltre a mille iniziative di creativi e attivisti per spingere al voto, stanno uscendo delle belle cose da vedere sui canali video anche da noi (e che vengono utili dovessimo passare più tempo in casa di quanto vorremmo).
Aaron Sorkin, come vi raccontavo qualche numero fa, è super mobilitato, e la settimana scorsa è uscito il suo film per Netflix, The trial of the Chicago 7, la storia del processo degli attivisti attaccati dalla polizia di Chicago nel 1968 durante le proteste contro la guerra in Vietnam. Con attori fantastici, a cominciare da Sasha Baron Cohen, alcuni frammenti tipicamente teatrali, dialoghi formidabili (mettere Sorkin a scrivere per un gruppo di maschi anti-Nixon in un'aula di tribunale non può che produrre cose stupende), una bella analisi delle varie componenti del movimento pacifista e del razzismo verso le Pantere Nere, si può anche prenderlo come un bel film storico che accidentalmente esce proprio adesso (il produttore è Spielberg che lo aveva in cantiere da almeno 12 anni). Ma mille riferimenti lo legano esplicitamente al presente e il film finisce a pugni chiusi, non proprio tipico di uno sceneggiatore e regista della sinistra moderata. Da vedere, fidatevi.
Sempre su Netflix, se volete sapere un po’ meglio quali sono le crescenti complicazioni del sistema elettorale americano che Trump punta a manipolare, vi consiglio questa bella miniserie di Explained, Whose Vote Counts.
Infine, si può vedere anche in Italia su Amazon Prime un bellissimo lavoro di stand up comedy basato sull'ossessione di Heidi Schreck per la costituzione americana, Cosa significa la Costituzione per me.
Grazie a tutti, un grande abbraccio e ci sentiamo la settimana prossima!
Marina