Alaska newsletter 133
Alaska, the newsletter
133. Più intelligente di noi
care e cari,
ecco la nuova newsletter, come sempre dopo l'anteprima della domenica per chi mi sostiene su Patreon. In segno di ribellione alla catena di notizie sconfortanti che arrivano dagli Stati Uniti, e nel tentativo di sfuggire al clima scoraggiante che ci sta crescendo di nuovo intorno, ho deciso di dedicare questo numero della newsletter a un essere che amo (e che non mangio più da tempo), e che gli umani stanno imparando a conoscere. Adattabile, intelligente, furbo, misterioso, dotato di virtù mimetiche e trasformative straordinarie, e capace di comunicare con noi, il polipo (per chiamare con un nome inesatto tutte le bestiole marine cefalopodi con tentacoli) è sempre più conosciuto agli scienziati e raccontato dalla divulgazione. Le sue straordinarie caratteristiche ribaltano il "primato dei primati" e dei mammiferi in generale, e dimostrano che il grande mistero di una nostra possibile comunicazione non verbale con gli alieni potremmo in realtà averlo sotto il naso, sui fondali marini.
Questa settimana, l'8 ottobre, si celebrava l'Octopus Day, e ho pensato fosse l'occasione giusta per proporvi alcune cose che da tempo stavo mettendo da parte per voi, anche per ricordarvi un po' della grazia del mondo.
Due libri fondamentali raccontano il mondo meraviglioso del polipo: The Soul of an Octopus di Sy Montgomery (uscito in Italia come "L'anima di un polpo" per Ricca editore) e Other MInds di Peter Godfrey-Smith, uscito in Italia per Adelphi come "Altre menti").
Un podcast bello e surreale sulla maternità delle piovre - un evento per la verità ancora molto misterioso, soprattutto per le specie di profondità - è stato prodotto da Radiolab, si chiama Octomom.
E infine, se non lo avete ancora visto, il documentario di Netflix My Octopus teacher, frutto di dieci anni di lavoro, che segue Craig Foster nell'intero anno che ha passato seguendo la vita in natura di un polpo femmina in Sudafrica. Non vi dico nulla ma è veramente speciale, la storia di un'amicizia. Qui il trailer.
Grazie a tutti, un grande abbraccio e ci sentiamo la settimana prossima!
Marina