Alaska

Share this post

Come fare spazio (per Black Lives Matter)

alaskahub.substack.com

Come fare spazio (per Black Lives Matter)

Marina Petrillo
Jun 24, 2020
Share this post

Come fare spazio (per Black Lives Matter)

alaskahub.substack.com

Alaska, the newsletter
123. come fare spazio (per Black Lives Matter)

ciao a tutti,
anche nella settimana in cui si celebra Juneteenth, ora proposta come festa nazionale, la scossa elettrica che Black Lives Matter ha creato continua a far accadere cose nella vita culturale e politica negli Stati Uniti e non solo (soltanto a Londra siamo alla quarta settimana di manifestazioni...). Nelle scorse settimane ho accennato qua e là all'esigenza di cedere spazio alle voci degli altri, e così, anche se continuano a uscire articoli e opinioni straordinari, per questa settimana voglio concentrarmi su come attivisti, artisti e attività culturali stanno FACENDO SPAZIO per Black Lives Matter, perché è una pratica che da noi fatica a prender piede, proponendovi alcuni esempio.

Tra i famosi, il grande cestista Steph Curry è impegnato in queste cose, sui social e non solo.

Elizabeth Gilbert, l'autrice di Mangia Prega Ama, ha consegnato il proprio account Instagram ad amiche, autrici, colleghe e attiviste perché possano amplificare il loro messaggio con la sua platea di 994 mila follower (e non è stata affatto l'unica).

Mentre Black Lives Matter investe anche il mondo dell'editoria (dove, a fronte di una sempre maggiore presenza di autori neri, faticano a farsi strada le altre professionalità nere), la leggendaria libreria di libri d'artista e zines Printed Matter fondata da Sol LeWitt ha una call permanente per creazioni di libri antirazzisti e indica ulteriori risorse sul suo profilo Instagram.

La più grande libreria di usato del mondo, The Strand, ha usato Instagram per segnalare le librerie di New York di proprietà di librai afroamericani da conoscere assolutamente.

La libreria Parnassus, fondata a Nashville dalla scrittrice Ann Patchett, da settimane propone su Instagram bibliografie concentrate su autori e temi afroamericani.

Vimeo propone un canale di corti afroamericani, fra cui l'eccezionale "The Jog".

Il musicista Jeff Tweedy dei Wilco, nel riconoscere l'enorme debito della musica rock con la cultura afroamericana, completamente sbilanciato rispetto agli investimenti che si fanno sugli artisti e le produzioni afroamericane, ha proposto di creare un fondo di restituzione.

Dal canto suo, Nancy Pelosi, speaker della Camera, ha fatto spazio facendo togliere dalla fila dei ritratti dei suoi predecessori quelli di quattro speaker confederati (schiavisti) il giorno di Juneteenth.

E naturalmente, lo spazio è anche per le strade, e sono sempre di più le municipalità americane che stanno autorizzando e finanziando giganteschi graffiti orizzontali, spesso realizzate da collettivi di artisti, questa settimana è toccata a Flint, Cleveland e Detroit (in copertina).

Grazie a tutti, un grande abbraccio e ci sentiamo la settimana prossima!
Marina

Share this post

Come fare spazio (per Black Lives Matter)

alaskahub.substack.com
Comments
TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2023 Marina Petrillo
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing