il libro
care e cari Patron,
questo è un aggiornamento solo per voi, e vi scrivo qui per essere sicuri di raggiungervi tutti, sostenitori di ieri e di oggi. Come forse qualcuno di voi avrà letto sui social, ieri ho finito e stampato (gesto altamente simbolico anche nell'era digitale :)) il manoscritto del mio libro. Al di là del lavoro che ancora richiederà - a occhio e croce una revisione per le scelte di struttura, una revisione per la voce narrante, e poi l'editing vero e proprio con l'editor, la scelta del titolo, e l'editore - ci tengo a dirvi di cosa sa questo momento, perché è e deve essere una soddisfazione anche vostra.
In molti momenti, soprattutto durante le difficoltà degli ultimi anni, ho creduto di non farcela. Di non essere capace, di non avere la costanza e la forza di volontà necessarie. E questa insicurezza si era sommata allo scoraggiante stato del mondo, davanti al quale sembra davvero che ogni sforzo personale sia un po' vano. Per di più, dovevo scrivere la storia di una esperienza straordinaria che di fatto è stata soffocata nel sangue. C'erano cose di cui fisicamente non riuscivo a scrivere e rimandavo di continuo.
Lo stato del mondo non è cambiato, anzi. Ma in questi giorni di fine e inizio decennio mi sono ritagliata ore di pace e di silenzio e ho deciso che avrei finito a qualunque costo. E un pezzettino alla volta (che è l'unico modo per fare le cose) è successo. Ora mi sento come se mi fossi liberata, come se avessi dimostrato qualcosa a me stessa e potessi cominciare a pensare soltanto a come esprimere con il massimo dell'intensità quello che questo libro vuole dire, e perché (da qualche anno, il perché ha cominciato a permeare tutta la mia vita) - e poi, chissà, a cosa altro scriverò. Da oggi si apre una fase completamente nuova. Dovrò investirci ancora molto tempo, e vi terrò aggiornati su ogni passaggio, ma ecco, di sicuro in questo nuovo anno avrete un libro. E potrete dire che non solo mi avete aiutato a scriverlo, ma che in molti momenti l'ho scritto per voi. Spero solo che sarà all'altezza.
Un grande abbraccio, e buon anno, ce la faremo insieme.
Marina