Alaska

Share this post

La gente sta male

alaskahub.substack.com

La gente sta male

Marina Petrillo
Nov 6, 2019
Share this post

La gente sta male

alaskahub.substack.com

Alaska, the newsletter
095. La gente sta male

ciao a tutti!
ecco dopo la newsletter per voi dopo l'anteprima di ogni domenica per chi mi sostiene su Patreon. Era uggiosa la giornata di domenica e lo è anche quella di oggi. Stavolta sono partita da uno dei saggi che compongono il libro di Siri Hustvedt che sto leggendo ("A woman looking at men looking at women"). La scrittrice, grande appassionata di neuroscienze, per un certo periodo ha tenuto come volontaria un laboratorio di scrittura in un ospedale psichiatrico di Manhattan. In poche pagine condensa il rivoluzionario incontro con le persone chiuse nell'ospedale - ciascuna a modo suo colpita da una disfunzionalità non separabile dal contesto sociale - e l'inestricabile rapporto fra la parola, il disagio e l'aiuto terapeutico. È una lettura emozionante, e per Hustvedt un'esperienza che se possibile la allontana ancora di più dalle già contestatissime teorie (soprattutto americane) sulla malattia mentale come squilibrio chimico nel cervello da compensare con i farmaci.

Leggendola mi sono venute in mente alcune opinioni uscite in questi giorni sul Joker cinematografico di Todd Phillips, molte delle quali sottolineano la veridicità profonda del disagio mentale come crescente sintomo sociale e come responsabilità collettiva, e non solo come malattia individuale. Allo stesso tempo, a Joker viene imputato un errore che può condizionare l'atteggiamento dell'opinione pubblica verso il disagio mentale, cioè l'equivalenza fra malattia mentale e violenza, che invece è statisticamente irrilevante. Qui l'opinione di The Insider.

Un'ultima osservazione sul disagio mentale come prodotto di una società disfunzionale lo possiamo vedere in questi giorni anche in una chiave politica su cui riflettere: Il volto dipinto del Joker sta spuntando spesso nelle manifestazioni di protesta di tutto il mondo, da Beirut a Hong Kong.

Grazie a tutti, un grande abbraccio e ci sentiamo la settimana prossima!
Marina

Share this post

La gente sta male

alaskahub.substack.com
Comments
TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2023 Marina Petrillo
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing