Alaska

Share this post

Siate come l'acqua

alaskahub.substack.com

Siate come l'acqua

Marina Petrillo
Aug 11, 2019
Share this post

Siate come l'acqua

alaskahub.substack.com






Alaska, the newsletter

086. Siate come l'acqua

care e cari tutti,
qui niente vacanze, ma il nuovo lavoro, che comincia studiando, e la quiete urbana di agosto mi stanno permettendo di scrivere, e anche per questo la newsletter salterà un numero, uno solo, nel prossimo weekend di Ferragosto. Tutto sommato in questo gran fragore un po' di silenzio anche da parte mia ogni tanto fa bene. Intanto però volevo lasciarvi qualche spunto su come mobilitarsi, esprimersi, esserci nelle città - soprattutto in vista di un autunno politico che ci richiederà di essere più che mai forti, calmi e creativi.

Comincio da Hong Kong, dove le costanti manifestazioni anti-estradizione in Cina stanno da una parte incontrando ostacoli molto violenti (continue cariche della polizia, un gas lacrimogeno che fa tossire sangue, gli agguati dei banditi pro-Cina sulla metropolitana e in altri luoghi pubblici, e una forte sorveglianza elettronica) e dall'altra stanno coinvolgendo sempre più strati sociali, lavoratori e famiglie. Per reggere questa maratona, e per essere più difficili da fermare, i manifestanti si stanno inventando ogni possibile tipo di raduno a sorpresa, e uno dei loro slogan è Be Water, siate come l'acqua. Lo stupendo Antony Dapiran, che sta seguendo tutte le manifestazioni sul campo (guardate il suo profilo su Twitter), ha raccolto in questo articolo per The New Statesman tutti i modi in cui viene declinato il motto di Bruce Lee.

A proposito di Milano, invece, grazie a Letizia vengo tenuta costantemente informata sui preparativi di una cosa molto bella che si sta preparando per il 21 settembre, "Nel cuore della notte". È un cammino urbano di testimonianza civile, di notte, a metà fra arte e attivismo. Si sta approntando ogni dettaglio, si stanno facendo prove. Amo l'idea, mi commuove che qualcuno ci metta la fatica per farlo, e sono sicura che per chi parteciperà sarà una rivelazione. Qui, per saperne un po' di più, il video che il gruppo di lavoro ha preparato per lanciare un minuscolo crowdfunding a sostegno degli aspetti pratici dell'iniziativa.

A Firenze, intanto, va in scena proprio di notte per l'Estate Fiorentina la Walking Therapy, ne hanno scritto Gli Stati Generali qui.

Grazie a tutti, un grande abbraccio e un augurio di silenzio e pace, e ci sentiamo il 25 agosto, sempre in anteprima per voi.
Marina

Share this post

Siate come l'acqua

alaskahub.substack.com
Comments
TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2023 Marina Petrillo
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing