Alaska

Share this post

LA92

alaskahub.substack.com

LA92

Marina Petrillo
Jan 30, 2019
Share this post

LA92

alaskahub.substack.com

Alaska, the newsletter
060. LA92

care e cari tutti,
nella Giornata della Memoria per me c'è sempre soltanto il silenzio, oppure Primo Levi. È per me una specie di meditazione, e non la troverete in questa newsletter.

Però, visto che la newsletter numero 60 nel giorno della pubblicazione per i miei Patron cadeva proprio nella Giornata della Memoria, ho pensato che fosse il giorno giusto per proporvi un trittico, solo apparentemente lontano da questo, che avevo in mente da un po'. Facendo una ricerca molto specifica per il mio libro - sulle comunità che organizzano le pulizie di strada dopo manifestazioni, scontri e disordini (una consuetudine che si ripetè nel 2011 praticamente in tutte le occupazioni di piazza, partendo dall'Egitto, dove si trattava del recupero della tradizione del koan dopo i festeggiamenti del moulid) - mi sono imbattuta nella storia delle più famose e simboliche pulizie di quartiere degli ultimi decenni, quelle lanciate dai commercianti coreani dopo le violentissime rivolte e gli incendi del 1992 a Los Angeles seguite al verdetto Rodney King, con la deflagrazione delle condizioni di vita delle minoranze urbane negli Stati Uniti e l'epocale tracollo della reputazione della polizia di Los Angeles.
È solo uno degli aspetti della storia di quei giorni che avevo dimenticato, sostituita nella memoria da una sorta di comodo riassuntone mediatico. Se vi interessa tornare a esplorare cosa accadde in quei giorni - molto più articolati, violenti e analizzati in tempo reale di quanto ricordassi - c'è un documentario tostissimo che si chiama LA92 (prodotto da National Geographic con una gran quantità di video d'archivio mai visti prima), da accompagnare con la lettura di questo articolo del New York Times del 3 maggio 1992 che racconta appunto le pulizie dopo le rivolte, e con il nuovo monologo di teatro civile su Rodney King di Roger Guenveur Smith prodotto da Spike Lee.

Grazie a tutti, vi ricordo che né la newsletter né il podcast, né tantomeno il libro che sto scrivendo, sarebbero possibili senza il sostegno dei miei Patron - se volete unirvi a loro potete farlo qui - grazie mille, un grande abbraccio e ci sentiamo la settimana prossima!
Marina

Share this post

LA92

alaskahub.substack.com
Comments
TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2023 Marina Petrillo
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing