Alaska

Share this post

Alaska newsletter 051

alaskahub.substack.com

Alaska newsletter 051

Marina Petrillo
Nov 25, 2018
Share this post

Alaska newsletter 051

alaskahub.substack.com

Alaska, the newsletter
051. Cappuccetti Rossi

cari tutti!
questa volta il giorno in cui ricevete la newsletter in anteprima coincide con la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Mi pare un po' sinistra la coincidenza con il caso di Salvini che ha dato addosso a due studentesse che lo avevano attaccato, pubblicando le loro foto, e una certa polemica in cui come molti altri ho sentito di dover intervenire questa settimana - il contenuto di una rubrica in cui Massimo Gramellini, col pretesto di bacchettare le "tante" persone che (scrivendo a lui? sui "social"?) avrebbero dato alla giovane cooperante milanese in Kenya la colpa del proprio rapimento, faceva peggio, utilizzando espressioni paternaliste e sessiste, ambigui riferimenti sessuali, giudizi sui giovani e affermazioni sull'idealismo veramente disturbanti, soprattutto mentre le donne, l'altruismo, il volontariato, e a volte perfino il lavoro e lo studio vengono sminuiti e umiliati ogni giorno. A quel punto sì che un bel po' di persone - fra cui fior di giornalisti e scrittori - hanno reagito, indicandogli perfino quali fossero le esatte espressioni che avevano trovato fuori luogo. Il giorno dopo, Gramellini ha risposto che era stato un attacco contro di lui dei "gabbiani da tastiera" e che nessuno aveva capito niente, senza scusarsi.

Ora - ed è l'unica cosa che mi interessa in questa sede - una delle strade più utili per sganciarsi dagli slogan polarizzati con cui discutiamo su questi casi del genere "sono stato frainteso" e spostarli dal tribunale via social, è scrivere e leggere cose più estese e articolate per capire le implicazioni più vaste di un certo discorso pubblico che sta degenerando, nel senso più puro del termine. Così vorrei proporvi alcuni link di articoli pubblicati su testate italiane nel giro di poche ore a cavallo dell'uscita dI Gramellini, che fanno capire bene le reazioni a quella rubrica, altro che aver "giudicato solo dal titolo" (che peraltro era "Cappuccetto Rosso").

La prima è un articolo, uscito poche ore prima del caso Gramellini, della strepitosa Giulia Blasi per Esquire sui "bravi papà" che stanno infestando la nostra conversazione collettiva. La seconda è di Riccardo Bonacina che argomenta su Vita dal punto di vista di chi si impegna nella cooperazione all'estero, e ancora, un articolo di Boris Sollazzo su Rolling Stone, e uno di Simone Fontana su Wired. Come vedete, non proprio tutte femmine con gli zoccoli.

Grazie a tutti, un grande abbraccio e ci sentiamo la settimana prossima con alcune novità :)
Marina

Share this post

Alaska newsletter 051

alaskahub.substack.com
Comments
TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2023 Marina Petrillo
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing