Alaska

Share this post

Agnellini e coniglietti

alaskahub.substack.com

Agnellini e coniglietti

Marina Petrillo
Apr 1, 2018
Share this post

Agnellini e coniglietti

alaskahub.substack.com

o18. agnellini e coniglietti

cari tutti,
la newsletter vi raggiunge anche a Pasqua con i miei auguri più affettuosi, ed è decisamente a tema!

Agnellini e coniglietti

Uno dei libri di non fiction più belli che ho letto in questi ultimi anni - preciso, avvincente, e pieno di cose da imparare - è "A shepherd’s life" di James Rebanks, che per fortuna esiste anche in italiano. Figlio, nipote e pronipote di pastori, Rebanks si è scontrato con la figura del padre e con la dicotomia fra campagna e modernità, fin dall’infanzia sa tutto di pecore e agnelli (e del paesaggio mozzafiato in cui queste vivono, duro e pieno di pericoli), ma ha tentato la strada di Oxford per poi decidere di tornare a casa come pastore moderno e scrittore, pieno da una parte di preoccupazioni per la lenta sparizione della millenaria cultura del Lake District e del rapporto con gli animali e la terra, e dall'altra di progetti per modernizzare l’allevamento delle razze speciali della valle. Per chi volesse diventare feticista delle pecore Hardwick, James Rebanks ha anche un account su Twitter con fotografie strepitose, in questo periodo tutte dedicate alla nascita degli agnellini.

***

Ora stavo cercando di ricordare come ci fossi arrivata, al libro di James Rebanks, capostipite della nuova narrazione inglese sulla natura. E mi è venuto in mente che l’avevo letto perché mi ero da poco appassionata alla biografia di Beatrix Potter, illustratrice e scrittrice inglese che ha inventato i popolarissimi libri per bambini di Peter Coniglio. Un tomo enorme scritto da Linda Lear, è uno studio degno di un grande della letteratura, e a quanto mi risulta purtroppo mai tradotto in Italia. Oggi si trova in edizione trade, ripubblicato per il 150° anniversario della nascita, e ne è stato tratto un film mielosetto, "Miss Potter", con Renee Zellweger e Ewan McGregor. Figlia unica di genitori vittoriani molto tradizionalisti, con la sua ostinata indipendenza Beatrix Potter è stata veramente una pioniera, ma la cosa che me la rende più cara è che nell’ultima parte della sua vita, ormai famosissima e innamorata delle campagne del Lake District, cominciò col comprarsi una fattoria con i guadagni dei suoi libri e finì per acquistare terreni che avrebbero poi dato origine alla tutela dell’area - ancora oggi, il cuore del parco di montagna dove brucano le pecore di James Rebanks è fatto delle terre che acquistò Beatrix Potter per poi lasciarle al National Trust.

***

E infine, nel caso oggi aveste un momento di noia, ecco un tutorial su come si disegna un coniglietto (e anche qua si parte da un uovo)
https://youtu.be/XQcJAszY80A

Grazie a tutti, tanti auguri affettuosi, e ci sentiamo la settimana prossima!
Marina

Share this post

Agnellini e coniglietti

alaskahub.substack.com
Comments
TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2023 Marina Petrillo
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing